AMICI: Reiki Team | Jing tao | Hikari Reiki Kai | Associazione Tao

CALENDARIO 2019: E' disponibile il nuovo calendario delle attività in formato PDF. Clicca qui!


ULTIMI DOWNLOADS:

- Rilassamento e affermazioni
- Connessione con l'universo - Missione
- Relax guidato 14 minuti

ULTIMI ARTICOLI:

22/11/2010 - In un mondo perfetto
07/10/2010 - Noi creatori
08/06/2010 - Necessità
08/06/2010 - Una partita a carte
17/05/2010 - Cos'è lo stress
17/05/2010 - La meditazione fa ringiovanire

PROSSIMI EVENTI:

 


Se sei interessato puoi provare gratuitamente alcuni degli esercizi guidati scaricabili compilando un semplice modulo.

I dati inseriti devono essere veritieri poichè venogno verificati ed in seguito viene inviato un link per il download dell'esercizio.

Richiedi gratuitamente qui



CENTRO STUDI E RICERCHE OLISTICHE

di MAURIZIO BATTISTELLA

Via Palestrina, 8 – Trieste -

Tel. 040 568911  338-7592945

Fax. 040-945057

P.I.00879060325

C.F. BTTMRZ58P02L424I 

 “Yin & Yang are One”

 

Necessità

In generale le necessità possono essere definite come un qualcosa che l’individuo vuole, o desidera. Più genericamente, la scienza le fondamentali necessità umane divide in due categorie: le necessità biologiche e quelle socio psicologiche.

Le necessità biologiche sono tutte necessità che la nostra natura organica ha, in ordine di sopravvivere con successo. Fra queste possiamo trovare la necessità di acqua, ossigeno e cibo; senza queste necessità non possiamo sopravvivere. Altre necessità che cadono in questa categoria di bisogni biologici sono la necessità di riposo quando si è stanchi, di eliminare i prodotti di scarto corporali ed altre necessità che, ovviamente, non causano alcun danno se non soddisfatte, ma che sulla lunga distanza potrebbero risultare mortali se non rispettate.

 

La soddisfazione dell’istinto sessuale è chiaramente una necessità biologica e, sebbene non strettamente essenziale per la sopravvivenza dell’individuo, può essere considerata fondamentale per il benessere globale della persona e la sopravvivenza della specie umana. Per ultimo, fra i bisogni essenziali biologici,  è la soddisfazione sensoriale, ovvero una necessità dei nostri organi si senso, di ricevere un’adeguata stimolazione che, non è assolutamente necessaria per la sopravvivenza, ma lo è per il nostro benessere generale.

Nella seconda categoria abbiamo le necessità socio-psicologiche che non fanno necessariamente parte delle nostre funzioni corporee, ma necessità apprese nel contesto sociale culturale nel quale l’essere umano si trova a vivere. Alcune di queste possono essere classificate come segue:

  1. la necessità di libertà ed indipendenza
  2. la necessità di sicurezza
  3. la necessità di Amore ed affetto
  4. la necessità di raggiungere delle mete
  5. la necessità di riconoscimento ed approvazione a livello sociale
  6. la necessità di compagnia a livello sociale ed umano
  7. la necessità di autoaffermazione
  8. la necessità di auto espressione ed autorealizzazione

Anche queste necessità se non soddisfatte non portano a morte immediata, ma è anche vero che quando non vengono soddisfatte possono portare l’individuo a uno stati di profondo malessere psicologico. Un simile malessere, sulla lunga distanza può avere un effetto seriamente negativo anche a livello fisico ed inibire la funzionalità dell’individuo nel sopravvivere in una maniera soddisfacente.

Dal Manuale del 6° Livello del Sistema Inochi® – La Missione